Pompe Surnatante

Pompa sommersa per il recupero automatico prodotto surnatante

5.00 out of 5

DATI TECNICI:
Tensione quadro 220 VAC
Tensione pompa 12 VDC
Potenza 300 W
Frequenza 50 Hz
Grado di protezione IP 55
Portata nominale vedi tabella
Prevalenza nominale vedi tabella
Peso Kg 1,5
Temperatura esercizio -10 / + 40°C
Dimensioni Øest 48 x 430 lung.


Prevalenza Bar 0,9 1,9 2,9 3,9 4,9 5,4
Portata (Litri / minuto) 2 1,5 1 0,6 0,2 0
DESCRIZIONE:
P1A è un sistema per il recupero di prodotti in galleggiamento (surnatanti) sulla superficie di una falda, dotato di elementi di riconoscimento aria/acqua/prodotto e sistemi di fermo e ripartenza automatici. Il sistema funziona con quadro elettrico di comando a corrente alternata 220 V, che comanda l’attrezzatura di prelievo che funziona in CC 12 V; l’attrezzatura è dotata di una prevalenza massima di 5 bar (dati di riferimento: portata 2,0 l/min con 1 bar di prevalenza).
Il Quadro elettrico di comando è realizzato normalmente in esecuzione IP55 per installazione esterna; a richiesta può essere costruito in versione antideflagrante Exd.
I componenti del sistema di riconoscimento aria/acqua/prodotto (galleggianti) costituiscono un circuito a sicurezza intrinseca Exia (galleggiante di livello doppio Exia, pilotato da barriera a separazione galvanica Exia a doppio canale) con protezione fino a due guasti indipendenti nel sistema.
Il corpo dell’attrezzatura, di diametro 48 mm e lunghezza 430 mm, è composto da tre camere:
camera superiore di raccordo (CAMERA 1)
camera intermedia, contenente i galleggianti (CAMERA 2)
camera inferiore, contenente la pompa vera e propria (CAMERA 3)
Il tubo d’aspirazione della pompa, posto nella parte intermedia dell’attrezzatura (Camera 2), pesca ad un livello intermedio tra i due galleggianti; sul corpo sono praticate delle asole (aperture filtranti per ingresso liquidi nella camera intermedia) protette da una rete filtrante (filtro), con trama quadra di lato 0,23 (sono in dotazione anche trame diverse per vari tipi di prodotti/viscosità).
Il collegamento della pompa alla superficie avviene tramite tubo di mandata del prodotto in “Rilsan” di diametro 8 mm.
Il collegamento elettrico mediante i cavi per l’alimentazione della pompa (cavo a due conduttori) collegato internamente con connettore, e per i segnali dei galleggianti (cavo a due + due conduttori).
Durante il normale funzionamento del dispositivo, la parte pompante è sempre immersa nel liquido in quanto chiusa all’interno del suo compartimento (Camera 3). Un setto a tenuta stagna (con O ring in teflon) evita che la stessa possa entrare a contatto con l’atmosfera esterna.
I galleggianti (Ex ia) che determinano la marcia e l’arresto della pompa sono posti al di sopra della camera inferiore della pompa garantendone sempre la totale immersione. In aggiunta al sistema di protezione dall’atmosfera della pompa, è previsto all’interno del quadro elettrico un amperometro che, raggiunto il valore di assorbimento minimo impostato, interviene arrestando immediatamente il pompaggio del fluido prima che la pompa funzioni a secco.
Il quadro elettrico, alimentato a 220 V, è dotato di selettore di funzionamento manuale/automatico (manuale instabile con ritorno a molla) e di spie luminose che indicano la posizione d’aspirazione della pompa (aria, acqua o prodotto).
La pompa sommersa per il recupero prodotto surnatante è composto da un corpo che contiene l’insieme dei componenti; una testata superiore con i fori per il passaggio del cavo di alimentazione, del cavo di segnali e il foro per il tubo di mandata; una testata intermedia che serve da separazione tra le due camere 1 e 2; un setto a tenuta stagna sotto il quale si trova la camera inferiore di alloggiamento della pompa sempre immersa in liquido; una testata a tenuta stagna di chiusura inferiore.
MANUTENZIONE:
Il sistema, una volta installato, non richiede una particolare manutenzione, ma per garantire un funzionamento regolare, occorre eseguire controlli sistematici.
Le operazioni di manutenzione devono essere eseguite esclusivamente dall’addetto alla manutenzione e cioè da personale specializzato e competente. Comportamenti non conformi alle istruzioni di sicurezza qui elencate possono provocare danni alle cose e/o all’ambiente.
FUNZIONAMENTO: (video)