Pompa per Campionamento 2" GRUNDFOS MP1

Panoramia

L'MP 1 è una pompa sommersa da 2" ad azionamento elettrico indicata per lo spurgo e il prelievo di campioni di acqua freatica contaminata/inquinata. La pompa è azionata tramite un convertitore regolabile BMI/MP 1 con frequenza compresa tra 50 e 400 Hz corrispondente ad una velocità massima di pompaggio di 23.000 min-1 e a prestazioni nominali conseguenti di 1 m³/h alla prevalenza di 90 m..

Acqua freatica contaminata/inquinata, cioè liquidi fluidi, non esplosivi, privi di particelle abrasive o fibre.
Temperatura del liquido: da 0°C a + 35°C, durante il funzionamento.
Contenuto massimo di sabbia: 50 g/m³.
Un contenuto di sabbia maggiore ridurrà notevolmente la durata delle parti di servizio.

La pompa MP 1 non è indicata per il pompaggio di idrocarburi concentrati, sostanze chimiche o liquidi esplosivi. Poiché la pompa non è antideflagrante, consultare le autorità e le normative locali in caso di dubbio sull'utilizzo o meno della pompa MP 1. Se la densità o la viscosità cinematica sono maggiori di quella dell'acqua, è necessaria una corrente di ingresso maggiore di quella nominale e il numero massimo di giri va pertanto ridotto.

Poiché il motore e il convertitore dispongono di una protezione contro il sovraccarico, è possibile individuare la potenza massima alla quale tale protezione non provoca il disinserimento, procedendo per tentativi. Il riavviamento della pompa dopo il disinserimento richiede il ripristino del convertitore sull'interruttore di avviamento/arresto situato sul coperchio anteriore del convertitore.

L'MP 1 è concepita per il pompaggio di acqua freatica contaminata/inquinata ai fini di:
• spurgo
• prelievo campioni
• monitoraggio della qualità idrica

L'MP 1 è stata appositamente concepita per il prelievo di campioni, cioè il pompaggio di piccole quantità d'acqua da analizzare in laboratorio per stabilire:
• il contenuto di contaminanti,
• la concentrazione di contaminanti,
• l'entità della colonna di contaminazione.

La pompa MP 1 è realizzata con materiali inerti che non alterano il liquido pompato e, di conseguenza, i risultati delle analisi.
Le prestazioni della pompa vengono regolate tramite il convertitore che regola la velocità della pompa attraverso la frequenza. In tal modo, è possibile ottenere un flusso d'acqua stabile e privo di aria.
L'MP 1 assicura uno spurgo efficiente del pozzo prima del prelievo di campioni in quanto si raggiungono prestazioni elevate della pompa con l'aumentare della frequenza. Le prestazioni massime sono a 400 Hz.
Tuttavia, la pompa non deve pompare più acqua di quanta sia in grado di erogarne il pozzo. Altrimenti, la falda freatica può scendere ad un livello al di sotto dell'interconnettore di aspirazione, provocando l'aspirazione di aria nella pompa. Oltre a ridurre il raffreddamento del motore, tale situazione può danneggiare la pompa.
Per evitare un'eventuale contaminazione incrociata, cioè il trasferimento di contaminanti da un pozzo a un altro, si consiglia un'installazione dedicata della pompa.
Si consente così di far risparmiare tempo prezioso al tecnico preposto al prelievo di campioni, in quanto può disinserire rapidamente il convertitore e procedere all'installazione successiva di MP 1. Il cavo di discesa sommerso è collegato al convertitore tramite un collegamento a spina che consente un disinserimento senza l'utilizzo di attrezzi.

Contact Us

  • Indirizzo: Via Veneto, 20 San Giuliano M.se (MI) 20098

  • Mobile per Italia: +393477650128

  • Mobile per Estero: +393484741065

  • Email: info@acquageo.com

Follow Us