Il contatore d'acqua WS-N è un Woltman con albero della turbina verticale rispetto all’asse della tubazione ed è utilizzabile con acqua fredda.
Il Woltman modello WS (Woltman verticale) evidenzia i suoi vantaggi in presenza di portate variabili. Siccome la turbina è posizionata perpendicolarmente all'asse del tubo il suo movimento viene trasmesso senza alcuna deviazione direttamente all’orologeria. Grazie ad un attrito molto contenuto si possono misurare portate di avviamento inferiori rispetto a quelle misurabili con il modello WPH (Woltman parallelo). La turbina idrodinamica ottimizzata viene azionata anche a portate basse e al tempo stesso si possono misurare in modo affidabile anche picchi di flusso. Cuscinetti particolarmente robusti e con un basso coefficiente di frizione garantiscono una lunga durata del prodotto.
In qualsiasi momento si possono installare a posteriori sensori attivi e passivi senza danneggiare il sigillo della calibrazione. Mediante contatti Reed e con i sensori ottici ed induttivi NAMUR il contatore può essere integrato in qualsiasi momento in modo semplice e flessibile in sistemi di trasmissione dati o di automazione e controllo.