Pompe sommerse pozzo artesiano

Pompe sommerse - installazione in un pozzo artesiano

5.00 out of 5

Queste tipologie di pozzi attingono acqua da una sorgente d’acqua sotterranea, da una falda acquifera, e hanno bisogno di un sistema di pompaggio per una corretta funzionalità.
Tra le tante pompe presenti in commercio, le più comuni sono le pompe sommerse. Il loro funzionamento di base è molto semplice e lineare: la pompa sposta l’acqua dal pozzo ad un serbatoio di stoccaggio, quando questo raggiunge un livello d’acqua prestabilito un interruttore interrompe il flusso. Quando invece il livello dell’acqua scende sotto un livello preimpostato la pompa si riattiva.

Quindi, se avete deciso, per scelta o per necessità, di realizzare un pozzo artesiano nella vostra proprietà e volete installare voi stessi una pompa sommersa, procedete come segue.

Prima di tutto verificate che ci siano tutte le condizioni necessarie per la costruzione di un pozzo, richiedete le necessarie autorizzazioni e consultate un esperto che vi aiuti a scegliere la migliore soluzione lo scavo del pozzo e per l’installazione di una pompa: la posizione, le specifiche di connessione e i requisiti elettrici.
Quando si decide di realizzare ed usare un pozzo artesiano per soddisfare le proprie esigenze quotidiane di acqua potabile, oltre alla sua costruzione, bisogna mettere in conto anche il come far arrivare l’acqua, dal pozzo stesso, fino ai rubinetti di casa o ad altri erogatori.
Una volta portata a termine la realizzazione del pozzo possiamo passare all’installazione vera e propria del sistema di prelievo dell’acqua: una pompa sommersa azionata elettricamente capace di funzionare e prelevare acqua a qualsiasi profondità.
Come abbiamo già detto nelle prime righe di questo articolo, abbiamo scelto di parlare di pompe sommerse perché secondo noi solo le migliori per questo tipo di utilizzo. Infatti, queste pompe, a differenza di altri modelli, vengono inserite direttamente dentro il pozzo, lavorano a tutte le profondità, non sono rumorose e richiedono un basso livello di manutenzione.
Pozzo Artesiano
Nel caso vogliate collegare il pozzo con una cisterna esterna, ricordatevi di predisporre e realizzare un raccordo (una canale interrato dove poi andrete a sistemare il tubo di giunzione) tra il pozzo (nello specifico la pompa sommersa) e la cisterna stessa.
Se invece il vostro fine è quello di usare direttamente l’acqua del pozzo, magari per l’irrigazione del vostro giardino, saltate il suddetto passaggio e procedete con l’installazione della pompa.
Preparate la pompa sommersa seguendo con attenzione le istruzioni del produttore. Una volta montata in tutte le sue parti, posizionatela all’interno del pozzo calandola nel tubo che avrete precedentemente posizionato al suo interno (il materiale più utilizzato in questi casi è il PVC).
Interrompete l'alimentazione al pannello di distribuzione principale prima di iniziare a collegare i fili elettrici. Se avete dei dubbi, prendete in considerazione di procurarvi un tester per verificare che l'elettricità sia realmente staccata.